Gli Imperatori Romani e Roma Trivmphans

Gli Imperatori Romani

Nuova collaborazione di OasiPark con questa bellissima realtà che rievoca i fasti degli Imperatori Romani
Associazione Culturale   “ROMA TRIVMPHANS”
 
Dalla comune passione per la rievocazione dei fasti dell’Impero e degli
imperatori romani, nello spirito di profonda amicizia e condivisione di
interesse per la nostra antichissima storia, nasce per un’ iniziativa di Pietro Gallone l’associazione culturale “ROMA TRIVMPHANS” qui la sua intervista in occasione dell’evento Carabinieri e Bambini a OasiPark .
Il mio interesse per la storia di Roma e degli imperatori romani, è attestata dalla personale vicenda che vede la mia provenienza da una ben nota associazione, ossia il Gruppo Storico Romano, nata il 21 aprile 1994, del quale sono stato socio fondatore, consigliere e vicepresidente per più di un decennio con il nic-name “Petronio”. ROMA TRIVMPHANS, ha scelto come periodo di riferimento il regno di Traiano (98-117 d.C.) uno dei più grandi imperatori romani, considerato in genere, l’inizio dell’apogeo dell’Impero, che coincise anche con la massima espansione territoriale del dominio romano e degli imperatori romani. Inizialmente, l’associazione svilupperà su tre settori:

  • Legio XV Apollinaris, grande unità tattica dell’esercito romano e strumento fondamentale della grandezza dell’Impero, la XV^ Legio fondata da Ottaviano nel 30 a.C. circa, uno dei più grandi imperatori romani, iniziando la sua attività con la battaglia di Azio. Continuando con la guerra di Cantabrica, passando per la Pannonia ed attivissima nella guerra per la conquista della Dacia con Traiano, uno dei più grandi imperatori romani. Successivamente venne impiegata in moltissime altre guerre e regioni fino alla fine del grande Impero Romano.
  • La I Corte Pretoria, guardia privata di quasi tutti gli imperatori romani, guardia pretoriana con alla guida il Prefetto.
  • Il Senato Romano, istituzione politica nell’antico Impero Romano.

L’intenzione è chiaramente quella di completare i settori ed i personaggi rimanenti
Le nostre rievocazioni storiche sono tassativamente derivanti dai continui studi che l’associazione fà nel campo della storia degli Imperatori Romani.
Per informazioni
Pietro Gallone gallone.pietro5@gmail.com
Pagina FB ROMATRIVMPHANS
retro-roma-trivphans